sabato 18 giugno 2011

Lunedì il consiglio comunale per la prima volta in diretta. La seduta inaugurale sarà trasmessa online sul sito del Comune e su un maxischermo in piazza San Fedele

MILANO - Il consiglio comunale di Milano in diretta web e su maxischermo. Succederà lunedì 20 giugno alle 16.30, quando il «parlamentino» del capoluogo lombardo si riunirà per la seduta inaugurale convocata dal sindaco Giuliano Pisapia e presieduta, fino all'elezione del Presidente, dal consigliere anziano (l'eletto con la più alta cifra elettorale individuale, data dalla somma dei voti di lista e delle preferenze riportate). Il 23 giugno 2006 era stato Silvio Berlusconi a presiedere, in qualità di consigliere anziano, la prima seduta del Consiglio Comunale di Milano, ma stavolta il premier ha dato le dimissioni da consigliere; il secondo più votato è stato Stefano Boeri, che però è diventato assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design; toccherà quindi al terzo in graduatoria, ovvero all'ex vicesindaco Riccardo De Corato. Dopo la diminuzione da 80 a 60 consiglieri intervenuta con la prima elezione diretta del sindaco nel mandato 1993-1997, l'Assemblea di Palazzo Marino subisce un'ulteriore riduzione da 60 a 48 consiglieri, di cui 29 di maggioranza e 19 di minoranza. Oltre la metà dei consiglieri (26) sono al loro primo mandato. Una squadra di operai ha rimosso l'ultima fila di poltrone, con i 12 scranni non più necessari. Si tratta del primo intervento sull'assetto della sala dalla sua inaugurazione nel 1954.
LA DIRETTA - I milanesi potranno seguire la seduta in diretta sulla home page del sito del Comune (www.comune.milano.it) e su un maxischermo installato per la prima volta in piazza San Fedele, proprio dietro Palazzo Marino. Dato che è prevista molta folla, sull'altro lato del municipio, quello di piazza Scala, un altoparlante trasmetterà la diretta radiofonica della seduta. Anche il sito Corriere.it trasmetterà la diretta web. L'ordine del giorno prevede, tra l'altro, il giuramento del sindaco, l'elezione del Presidente del Consiglio comunale (che avverrà a scrutinio segreto, a maggioranza di 2/3, ovvero 33 consiglieri, nelle prime due votazioni e della metà più uno, ovvero 25 consiglieri, dalla terza votazione in poi) e le comunicazioni del sindaco in merito alla composizione della Giunta comunale e agli indirizzi generali di governo.
EVENTO MEDIATICO - Per la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Milano, con la prima Giunta di centrosinistra dopo 18 anni, si sono accreditati 150 giornalisti per un'ottantina di testate. Per il dispiegamento di mezzi e persone la riapertura dei lavori dell'assemblea cittadina si preannuncia come un evento mediatico senza precedenti nella storia di Palazzo Marino. Per consentire a tutti i giornalisti di seguire la seduta, oltre alla tribuna dell'aula (riservata a un solo cronista per testata) sarà allestito uno schermo nella vicina sala Alessi. «Mi piacerebbe ancora una volta - è stata la chiamata via web dello stesso Pisapia - vedere le due piazze piene di cittadini milanesi che vogliono, insieme a me, cambiare Milano».

Nessun commento:

Posta un commento