domenica 12 giugno 2011

Alle 12 affluenza sopra l'11% E' il terzo risultato di sempre

MILANO - Intorno al 11,6%: è questa l'affluenza più o meno omogenea per i quattro referendum, alle dodici, secondo i dati diffusi dal Viminale. Eccola in dettaglio: 11,64% per il primo sull'acqua, 11,64% per il secondo, 11,63% per il nucleare, 11,63% per il legittimo impedimento. Alle dieci e mezza, al seggio di Via Panisperna a Roma, era andato a votare il Presidente Napolitano. Secondo quanto avevano annunciato i sondaggisti, la soglia minima in passato, su quest'orario, dei referendum che alla fine hanno superato il quorum, era del 6,7 %. Anzi, questa sarebbe la terza affluenza più alta della storia: alle 12, avevano fatto meglio di oggi solo il referendum sul divorzio nel 1974 (17,9%) e quello sul finanziamento pubblico dei partiti e la legge sull'ordine pubblico del 1978 (12,6%).
I CINQUE DI MILANO - A Milano, si votava inoltre per cinque referendum consultivi. Alle ore 12, l'affluenza per questi era del 9,48% . I quesiti riguardano l'estensione dell'ecopass, verde, mantenimento del giardino botanico dell'Expo a conclusione della manifestazione e sistemazione della Darsena dei Navigli. Per questi referendum, a differenza di quelli abrogativi, il quorum è fissato al 30% degli aventi diritto. Sulla consultazione nazionale invece l'affluenza nel capoluogo lombardo è stata del 10,15%
IN SINTESI - Ma ecco su che cosa si vota e i colori delle schede. Ogni elettore al seggio non deve per forza votare per tutte le consultazioni ma può scegluiere su quali referendum esprimersi e non ritirare le altre schede.
Referendum 1 - Scheda di colore rosso. Il quesito prevede l'abrogazione di norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori economici privati.
Referendum 2 - Scheda di colore giallo. Il quesito propone l'abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l'erogazione dell'acqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione del capitale investito dal gestore. -
Referendum -Scheda di colore grigio. Il quesito propone l'abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.
Referendum numero 4 - Scheda di colore verde. Il quesito propone l'abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale. 

Nessun commento:

Posta un commento