venerdì 11 novembre 2011

PDL Lega il peggio del peggio

 


                                                                                                 Partito Democratico, Circolo Vigentino Angelo Vassallo
                                                                                                 Via Verro 44 – Milano
                                                                          info@pdcircolovigentino.org
                                                                          www.pdcircolovigentino.org




Amianto: materna di via Ghini
Un gesto di irresponsabilità del PdL e Lega
verso genitori e i cittadini del quartiere


PdL e Lega hanno abbandonano l'aula del CdZ 5 pur di non votare una mozione della maggioranza di Centro Sinistra che sollecitava il Comune a trovare fondi per la demolizione e ricostruzione a partire dal 2012.

L'ex assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, Bruno Simini, si era impegnato a bonificare l'area entro la primavera del 2011, ma niente è stato fatto! I programmi per essere credibili devono essere accompagnati da una reale copertura finanziaria.

Oggi sappiamo che la situazione economico/finanziaria si è ulteriormente complicata, ma questo non ci esime dal continuare la nostra iniziativa anche con la nuova Giunta Pisapia. E' un atto importante, ma non sufficiente, che l'opera sia stata inserita, con una spesa di 5 milioni di euro, nel programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Milano.

Forse il PdL e Lega della zona 5 hanno deciso che non è necessaria la ricostruzione della materna, preferendo altre soluzioni.

In tal caso, devono assumersi la responsabilità di dirlo in modo chiaro ai cittadini non rifugiandosi dietro la non partecipazione al voto.


A voi cittadini la valutazione


Sul retro, il testo della mozione comunque approvata dal CdZ 5 nella seduta del 3 novembre 2011.


Al Sindaco di Milano GIULIANO PISAPIA
Lucia CASTELLANO Assessore alla Casa, Demanio, Lavori pubblici
 Maria Grazia GUIDA Vice sindaco, Assessore Educazione e Istruzione
Al Responsabile Edilizia Scolastica
Oggetto: richiesta di demolizione e ricostruzione della scuola dell'infanzia di via Ghini, 8

PREMESSO CHE                                                                                                                                      

La scuola materna di via Ghini è stata chiusa e trasferita nei locali della scuola primaria di via dei Bognetti a partire dal 1 settembre 2010 per essere stata rilevata la presenza di amianto nell'intera struttura.

La nuova provvisoria soluzione determina disagi per i bambini che la frequentano per carenze e inadeguatezza della struttura all’età dei bambini.

Da 102 “alunni” si è passati agli attuali 75, con una diminuzione di una sezione, nel corso di questo anno scolastico, a tutto svantaggio della scuola pubblica.

Parecchi genitori hanno preferito iscrivere i propri figli in altre scuole comunali, statali o in scuole private convenzionate presenti in zona.

VISTO  CHE

- in zona 5  nel corso di questo ultimo anno si è registrato un notevole incremento di nuovi insediamenti residenziali; il più noto è quello di 21 piani di via Antonini.
- sono già previsti (alcuni in fase avanzata) nuovi insediamenti: complesso residenziale “Giardini di via Verro” e nuova palazzina in via Verro, di 25 appartamenti.

- i genitori e gli abitanti del quartiere Ghini-Caccia Dominioni-Antonini-Verro hanno presentato il 30 novembre del 2010 oltre 1500 firme all'Assessorato della precedente Giunta per l'avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola.

- la scuola è situata in un quartiere dove necessitano interventi di riqualificazione anche al fine di migliorare la coesione sociale e la vivibilità della zona. Si ricordano i tragici fatti che portarono alla morte del tassista Luca Massari.

CONSIDERATO CHE

- l'ex assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, Bruno Simini, si era pubblicamente impegnato il 29 novembre 2010 a “bonificare l’area con rimozione dell'amianto entro la primavera del 2011 e nello stesso tempo evitare di lasciare una struttura abbandonata con possibilità di intrusioni, occupazioni e degrado”.

- in occasione dell'approvazione del bilancio 2011, il precedente Consiglio Comunale il 24 marzo 2011 approvò all'unanimità un o.d.g. che indicava tra le priorità il reperimento di risorse per l'avvio dei lavori nel 2011 per la materna Ghini.

- attualmente la struttura ha subito furti delle grondaie di rame ed è diventata saltuaria occasione  di presenza notturna di persone senza fissa dimora.

SI IMPEGNANO
IL SINDACO e GLI ASSESSORI di COMPETENZA

a finanziare il progetto di demolizione e ricostruzione della scuola materna di via Ghini entro la fine dell’anno 2011, in maniera da avviare i lavori entro l’estate dell’anno 2012.

                                                             Luisa Gerosa
                                                                  Presidente Commissione Educazione CdZ 5

Nessun commento:

Posta un commento