venerdì 11 novembre 2011

Area C, approvato un fondo per le fasce deboli

Maran: "Ogni sei mesi valuteremo i risultati"
Milano, 7 novembre 2011 - Il Consiglio comunale ha approvato con 24 voti favorevoli, 1 astenuto e i consiglieri di PdL, Milano al centro e Lega usciti dall'Aula, una mozione sul provvedimento dell’Area C, firmata da tutti i gruppi della maggioranza e presentata dai consiglieri Carlo Monguzzi e Marco Cappato.La mozione si divide in due parti: la prima invita la Giunta a creare con gli introiti derivanti dalla congestion charge un fondo per interventi sul trasporto per le fasce più deboli; la seconda parte impegna, invece, la Giunta a relazionare ogni 6 mesi alle Commissioni congiunte Mobilità e Referendum sui risultati del provvedimento, sulle prospettive e sulle eventuali criticità.
"Sono favorevole a questa mozione - commenta l'Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Io per primo intendo valutare i risultati ogni 6 mesi, anche insieme alle 77 associazioni e categorie con cui ci siamo confrontati, per controllare gli sviluppi di Area C e migliorarla qualora servisse”.
“Mi rendo conto che si tratta di un provvedimento complesso e che si apre facilmente a polemiche - continua l'assessore Maran -, ma il nostro compito è chiederci cosa possiamo fare perché Milano diventi una città più sostenibile. In quest'ottica è positiva la richiesta di creazione di un fondo di riequilibrio ed è anche giusto che sia il Consiglio ad aiutarci a trovare le modalità migliori per metterlo in atto”.
“Chiediamo all'opposizione di partecipare e di collaborare: vorrei lavorare con voi – ha concluso l'assessore rivolgendosi ai consiglieri - perché la svolta sul trasporto pubblico e sulla ciclabilità diffusa possa avvenire in tempi rapidi. Lavoriamo sugli obiettivi e se questi obiettivi sono condivisi siamo disposti a confrontarci. Dobbiamo fare tutti quanti uno sforzo e andare oltre la banalizzazione del 'fare cassa', quando è invece palese che le risorse saranno utilizzate per migliorare i mezzi pubblici, le isole pedonali, la ciclabilità. Vogliamo tutti una città più vivibile".

Nessun commento:

Posta un commento