venerdì 11 novembre 2011

A Moris Triventi e Marco Calaresu il premio di laurea "Luca Massari"

Il riconoscimento istituito alla memoria del tassista ucciso un anno fa va a due tesi sulla sicurezza metropolitana
Milano, 11 novembre 2011 – “Abbiamo perso qualcosa, che però rinasce attraverso questi ragazzi e i loro lavori”. Si è conclusa con le parole del fratello di Luca, Marco Massari la cerimonia di consegna del Premio di Laurea ‘Luca Massari’ istituito da quest’anno dal Comune di Milano in memoria del tassista massacrato di botte in Largo Caccia Dominioni e morto un anno fa dopo un mese di coma.Alla cerimonia, che si è svolta nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, erano presenti il Sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore all'Università e Ricerca Cristina Tajani.
I vincitori della prima edizione del Premio sono Marco Calaresu e Moris Triventi e hanno ricevuto un assegno di 3mila euro ciascuno. I loro lavori sono stati valutati da una Commissione che ha lavorato a titolo gratuito.
“Tutti noi - ha dichiarato il Sindaco Pisapia - ricorderemo sempre la tragedia che ha colpito Luca, è stato un delitto assurdo che ha lasciato un grande dolore. Ricordando questo fatto triste, sono però lieto di aver premiato questi due giovani, Moris e Marco, che hanno redatto due tesi apprezzate e dalle quali possiamo trarre spunti importanti per la sicurezza urbana. L’impegno dell’Amministrazione su questo tema va in due direzioni: la prevenzione, perché fatti del genere non accadano più, e la capacità di repressione”.
“Abbiamo pensato – ha affermato l’assessore Cristina Tajani - che a indicare possibili indirizzi e buone pratiche di prevenzione potessero essere i giovani. Per questo oggi abbiamo assegnato un premio di laurea a chi ha dedicato parte del proprio percorso di studi alla sicurezza urbana. A questi due giovani, entrambi dell' '81, affidiamo oggi la possibilità di aiutarci a comprendere e prevenire episodi di violenza che rendono difficile la convivenza”.
Le due tesi vincitrici del bando hanno approfondito il tema della sicurezza nella metropoli. In particolare Moris Triventi della facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, ha portato la tesi di laurea, discussa nel 2006, dal titolo - “Non aprite quella porta”. Paura del crimine e senso di insicurezza in Italia. – premiata per essere un lavoro incentrato sul senso di insicurezza, con un’analisi storica e sistematica complessa.
La tesi di dottorato in Scienza della Politica di Marco Calaresu, dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, dal titolo - Governare la sicurezza. La politica di cooperazione interistituzionale in Italia attraverso l’esperienza dei Patti per la sicurezza (2007-2009) - è stata ritenuto un elaborato di grande spessore, con un apparato concettuale appropriato e un notevole lavoro di ricerca empirica.

Nessun commento:

Posta un commento