mercoledì 20 aprile 2011

ecco il mio programma per la candidatura al consiglio di ZONA 5

Sono Marco Legnazzi, ho 47 anni, lavoro presso Sony Music ufficio commerciale come responsabile grande distribuzione, ho 4 figli, non ho mai fatto politica e non ho mai fatto parte di nessuna forza politica. Vivo in questo quartiere da 5 anni e vedo che, malgrado la zona sia stata rivalutata negli ultimi anni con la creazione di due nuovi parchi  ed un nuovo insediamento edilizio di primissimo ordine,  il governo di questa città sta lasciando andare la cura dei parchi, trascura la sicurezza di una viabilità sempre più intensa e congestionata  come in via dei Fontanili ed in via Spadolini, tralascia di creare aree di aggregazione sociale destinata ai giovani, ai bambini ed alle loro famiglie. Si costruisce ma non si gestisce il bacino che cresce  Sento ora il bisogno e la voglia di interessarmi a  quello che mi sta intorno.
Mi è stata offerta dalla sezione del Partito Democratico Vigentino, nella sezione di Via Verro 44, la possibilità, come indipendente  non tesserato al Partito Democratico, di candidarmi al consiglio di Zona 5, devo ringraziare per la grande opportunità data dal PD a potermi interessare in prima persona, ai problemi che viviamo quotidianamente in questa zona.
Elenco alcuni punti che vorrei portare a compimento se sarò eletto al consiglio di Zona 5 :
Parco ex OM e parco di Via Corrado il Salico :  i due parchi mostrano i segni di una cura approssimativa, non esiste un’ area cani nel parco di via Corrado il Salico e non esistono giochi per bambini di tutte le età, dai più piccoli fino ai 12 anni. Per questo motivo sarà prioritario per me chiedere che la cura dei  parchi, visto che i fondi comunali per parchi e giardini sono molto scarsi, venga data in gestione ad aziende florovivaistiche  dando loro in cambio la possibilità di poter fare commercio, in aree decentrate dei parchi, dei propri prodotti relativamente a piante e fiori: in questo modo credo potremmo ottenere un doppio risultato, parchi curati, essendo lo specchio delle aziende che vorranno gestirli e creare una zona dedicata alla vendita ed esposizione di Piante e Fiori. Organizzare periodicamente esposizioni di aziende florovivaistiche, esposizioni di arte ecc.in modo che i parchi vivano per l’intera stagione primavera estate. La mia idea è che i parchi vadano illuminati attraverso illuminazioni a pannelli solari, in modo che poco si prestino agli affari di persone poco affidabili (come sembra stia già avvenendo nel parco ex OM ) e che siano luogo di passeggiate anche serali . All’interno dei 2 parchi vorrei fossero  realizzate zone ludiche dedicate ai bambini da 0 a 12 anni.
Situazione traffico via Dei Fontanili e riqualificazione della stessa :  Via dei fontanili è ormai una via ad alto traffico, è una piccola tangenziale usata per evitare gli ingorghi di via Antonini/Cermenate. Il  pericolo che prima o poi ci possa scappare la tragedia è elevato: non c’è marciapiede e auto e moto vanno a velocità folle, in alcuni tratti anche contromano. Chiederò innanzitutto che venga finalmente creato un marciapiede che dia lo possibilità a mamme,  nonne e bambini di andare al parco senza finire sotto una macchina. ovviamente creando anche parcheggi per gli abitanti della via. Ci avevano promesso dissuasori della velocità ma nulla è stato fatto.
Ponte pedonale via Corrado il Salico : un ponte pedonale permetterebbe agli abitanti di via Rutilia ed agli anziani del ricovero accedere ai parchi senza per forza di cose fare un lungo e rischioso tragitto pedonale  e, oltretutto, il supermercato sarebbe più comodo.  Sarà mia premura anche coinvolgere le direzione del supermercato per sponsorizzare questa opera.
Ripulitura della roggia Vettabbia : la roggia Vettabbia versa in condizioni pietose. E’ popolata,oltre che da simpatiche papere anche da meno simpatiche pantegane portatrici di malattie. Non dimentichiamo che la roggia vettabbia è la culla ideale, se lasciata in queste condizioni, anche di fastidiose Zanzare che non permettono di stare nel parco o semplicemente di vivere sui balconi le splendide serate estive.
Biblioteca di quartiere - rete di mutua assistenza mamme- centro di aggregazione-
Spazio dedicato ai giovani e non, uno spazio dove le persone si possono incontrare, leggere un buon libro, ascoltare musica e discutere insieme di quanto letto ed ascoltato, uno spazio dove i ragazzi possono trovare insegnanti che li possano aiutare a svolgere i compiti e fare ripetizioni per un aiuto scolastico, questo potrà anche essere uno spazio dove le Mamme potranno lasciare i propri figli in caso di bisogno ( impegni di lavoro ecc..) sarà compito del consiglio di zona reperire uno spazio dedicato, questo sarà, se sarò eletto, il mio compito principale.
Vi chiedo, attraverso il vostro voto del 15 e 16 maggio, di mettermi alla prova e di regalarmi questa sfida che vivo come semplice cittadino innamorato della propria città e del proprio quartiere.
Per questo vi chiedo di apporre la croce su Marco Legnazzi nella lista PD, candidato  al consiglio di Zona 5.

Nessun commento:

Posta un commento