lunedì 11 luglio 2011

Tornelli o bigliettaio sulla 90-91 guerra agli abusivi senza ticket

Tornelli 'leggeri' per salire sui filobus della 90 e 91 dopo le 22. O un bigliettaio-controllore ad attendere i passeggeri all'unica porta di salita. Sono le due ipotesi a cui l'Atm e l'assessore comunale alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, stanno lavorando e fra le quali sarà fatta una scelta definitiva fra due settimane.

Del tema della sicurezza sulla circolare Maran e il presidente di Atm hanno discusso in un incontro in cui si è parlato del problema dei viaggiatori senza biglietto. Per Atm sono di 40 milioni di euro all'anno i mancati introiti per i biglietti non timbrati, con una quota di passeggeri non paganti stimata del 2 per cento sulle linee metropolitane e del 12 sulle linee di superficie, percentuale che lievita su tratte come quella della 90-91 specie in orari serali.

E' contro questo fenomeno, spiega Maran, ma soprattutto per garantire più sicurezza sulla circolare senza ricorrere alle ronde che Comune e azienda di trasporti stanno mettendo a punto le due ipotesi. La prima è di installare un 'tornello leggero' per salire sul filobus o riportare a bordo la figura del bigliettaio, con l'apertura della sola porta anteriore. Al vaglio anche la possibilità di installare una distributrice di biglietti a tariffa maggiorata, per scoraggiare l'uso dei mezzi senza titolo di viaggio. La valutazione verrà fatta nei prossimi 15 giorni, spiega Maran, anche in rapporto al miglioramento previsto del servizio della 90-91, con le nuove corsie preferenziali e i semafori 'intelligenti' in fase di installazione fra piazzale Lotto e piazza Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento