venerdì 15 luglio 2011

Dalle auto blu ai disabili. Le delibere della giunta

Revocato il cda di Milano Ristorazione. L'atto di revoca di tutto il board della societa' controllata dal Comune e' stato firmato dal sindaco Giuliano Pisapia. A riferirlo e' stato il direttore generale del Comune Davide Corritore, dopo la riunione di giunta. Il sindaco ha revocato anche l'incarico ai rappresentanti dell'amministrazione in Amat e in Aler. 

Viene revocato l'incarico ai 5 componenti del cda dell'azienda che fornisce i pasti alle mense delle scuole cittadine: il presidente Roberto Predolin, Liliana Bognini, Michele Carruba, Simone Crolla, Alberto Regazzini. 

Nell'Aler "salta" l'ex consigliere comunale del Pdl, Francesco Triscari, nel consiglio di amministrazione dell'azienda in rappresentanza del Comune dal settembre 2008, e in Amat, l'Agenzia per la mobilità e l'ambiente, l'amministratore unico Adolfo Colombo. La decisione, ha spiegato Corritore, è stata presa "nell'ambito delle facoltà riconosciute al sindaco di revocare le nomine sulla fiducia del sindaco". Le revoche sono state notificate oggi ed "è già in corso la scrittura del bando che partirà lunedì" e "entro il 10 settembre dovremmo avere il quadro delle nuove nomine".
BOLITE LE AUTO BLU -Palazzo Marino rinuncia definitivamente alle "auto blu". Lo aveva annunciato ad Affaritaliani.it Davide Corritore, direttore generale del Comune di Milano, durante la diretta web.
Dopo il periodo di sperimentazione di un mese di una forma di "car sharing" per gli assessori, con una circolare sono stati aboliti oggi i servizi di accompagnamento casa-lavoro e i servizi con auto e con autista "ad personam" per assessori e dirigenti con le auto bianche a disposizione di palazzo Marino.
La circolare prevede che nell’ambito degli interventi di razionalizzazione e contenimento della spesa venga utilizzato prevalentemente il trasporto pubblico e i servizi di bike sharing e di car sharing ATM-GuidaMI. In particolare viene disposto:
- l'abolizione del servizio casa-lavoro per Assessori, Direttore Generale, Segretario Generale e Presidente del Consiglio Comunale, salvo casi di viaggi di lavoro o partecipazione a convegni/riunioni fuori sede da effettuarsi all’inizio o al termine della giornata lavorativa;
- l’abolizione del servizio di assegnazione ad personam di autovetture, nonché divieto di assegnazione d personam di autisti per Assessori, Presidente Consiglio Comunale, Direttore Generale, Segretario Generale e Capo del Gabinetto del Sindaco; - la conferma del divieto di auto blu e, conseguentemente, dell'utilizzo di auto di piccola cilindrata o offerte all'Amministrazione in comodato gratuito;
- la conferma del monte ore straordinari mensile massimo di 52 ore per autista;
- l'estensione del servizio di car sharing, gestito dalla Direzione Centrale Facility Management, dal quale potranno usufruire indifferentemente Consiglieri Comunali, Presidente del Consiglio Comunale, Assessori, Capo di Gabinetto del Sindaco, Direttore Generale, Segretario Generale, dirigenti e dipendenti, per esigenze di servizio.

Il Car sharing è fruibile, su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20. Saranno emanate a cura della Direzione Centrale Facility Management disposizioni operative per servizi eccezionali da svolgersi dalle ore 20 alle ore 23. La circolare è stata firmata al termine del primo mese di sperimentazione sul servizio car sharing condiviso per gli organi di vertice che ha portato ottimi risultati. In 30 giorni (periodo 12 giugno – 12 luglio) si è registrato un significativo risparmio di tempo, passando da 400 ore mensili di attività degli autisti per ogni per assessore a 34 ore mensili, con un calo superiore al 90%. Gli autisti, non più ad personam, hanno potuto così effettuare altri servizi alla città, in passato relegati ai ‘tempi morti di attesa’. “La circolare che ho firmato questa mattina dopo un mese di osservazione – dichiara il Direttore Generale del Comune Davide Corritore - è una soluzione che consente di mettere a disposizione il tempo risparmiato dell’uso delle auto per gli Assessori a favore della città per servizi sociali, amministrativi e tecnici”. Proseguendo con il metodo di comunicazione inaugurato con il nuovo mandato della Giunta Pisapia volte a favorire un’ampia e immediata circolazione delle decisioni prese dall’Amministrazione, questa circolare sarà pubblicata su internet.
DISABILITA' - Via libera del Comune di Milano alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. la Giunta comunale ha approvato la delibera, presentata dall'assessore alle Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Pierfrancesco Majorino, che adotta l'accordo internazionale votato dalle Nazioni Unite nel dicembre del 2006. "Finalmente il Comune di Milano si adeguerà ai principi stabiliti dalla Convenzione - ha detto l'assessore - e dedicherà un'attenzione particolare alla tutela dei diritti delle persone con disabilità fisica, sensoriale, mentale. Il nostro intento è quello di dar loro maggiore visibilità e di coinvolgerle come soggetti attivi nella progettazione di politiche volte a rendere Milano una città più aperta e solidale".

La Convenzione, ratificata dal Parlamento nel 2009, impegna il Comune al pieno rispetto dei diritti delle persone con disabilità, a promuovere la loro inclusione sociale, a contrastare ogni forma di discriminazione. È uno strumento che non crea nuovi diritti, ma intende rafforzare quelli già riconosciuti: il diritto alla vita, all'integrità fisica, alla mobilità, alla tutela giuridica, alla sicurezza, all'istruzione e alle pari opportunità. Nello specifico la delibera prevede azioni finalizzate a creare una nuova cultura della disabilità e stabilisce il controllo dell'effettiva applicazione dei principi sanciti dalla Convenzione, anche attraverso il contributo di persone con disabilità, delle loro famiglie e delle associazioni. L'assessore Majorino si avvarrà della collaborazione, a titolo gratuito, di Franco Bomprezzi, fino ad oggi portavoce di Ledha, la Lega per i diritti delle persone con disabilità.

"È con grande gioia - ha detto Bomprezzi - che assumo questo ruolo di consulente sulle politiche per le persone con disabilità. Sono contento che il primo atto della Giunta su questo argomento sia l'adozione della Convenzione Onu. Sarà questa la guida per monitorare e orientare gli interventi di programma in tutti i settori dell'attività amministrativa, non soltanto per quanto riguarda i tradizionali e fondamentali servizi di welfare". L'assessorato alle Politiche Sociali svilupperà e rinnoverà i servizi, a cui oggi accedono circa 5 mila persone con disabilità. Tra gli obiettivi quello di incentivare le misure volte ad abbattere le barriere architettoniche all'interno delle abitazioni e nei luoghi pubblici.
COPPIE DI FATTO - "Usciamo dalla dinamica 'registro si', registro no' e iniziamo a capire cosa si puo' fare ai sensi della normativa vigente e in ragione di come e' strutturata l'attuale anagrafe". E' l'invito che Pierfrancesco Majorino, assessore alle famiglie, ha lanciato ai radicali intervenendo all'incontro organizzato a palazzo Marino per discutere il futuro del movimento a Milano. "Su questo tema e' molto importante scegliere che tipo di battaglia portare avanti a Milano, consapevoli che Milano non e' un paesino - ha spiegato - la battaglia che facciamo qui puo' infatti diventare, anche altrove, una buona pratica da seguire o trasformarsi in immobilismo dirompente".

Nessun commento:

Posta un commento