mercoledì 6 luglio 2011

Piano anticaldo, il Comune stanzia 515 mila euro. Quasi 75mila anziani soli

MILANO - Finora la stagione è stata eccezionalmente fresca, ma nel weekend è prevista la prima ondata di vero «caldo africano» dell'estate, che interesserà soprattutto il Sud ma in parte anche Milano. Arriva dunque a proposito il Piano anticaldo, presentato mercoledì mattina dalla giunta Pisapia. Il Comune di Milano ha messo a disposizione 515 mila euro, di cui 45 mila riservati all'assistenza ai disabili. L'obiettivo del piano 2011, attivo dal 1 giugno al 4 settembre, è potenziare e diversificare l'assistenza agli anziani nel periodo estivo. Gli interventi riguardano non solo la popolazione ultra 60enne, ma anche le persone con disabilità con una percentuale di invalidità superiore al 46%. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, mercoledì mattina a Palazzo Marino, l'assessore alle Politiche sociali e servizi per la salute Pierfrancesco Majorino ha spiegato: «Vogliamo essere più vicini alle fasce deboli durante tutta l'estate. Il Comune provvederà a un maggior controllo nella gestione dei servizi, anche per conoscere direttamente le nuove richieste di aiuto». A Milano, secondo dati del Comune e della Asl, sono circa 158 mila le persone con più di 75 anni, di cui quasi 75 mila vivono soli, spesso con problemi di salute di vario genere e che d'estate soffrono più degli altri il caldo eccessivo.
CINEMA, GELATI E PISCINE GRATIS - Durante il periodo estivo saranno potenziati tutti gli interventi messi a disposizione degli anziani nel corso dell'anno, in particolare: il monitoraggio delle persone considerate a rischio, ovvero i 5.165 anziani iscritti all'anagrafe della fragilità per determinate patologie; l'assistenza domiciliare; la consegna dei pasti a domicilio; l'accompagnamento per la spesa e le visite mediche e anche l'offerta agli anziani indigenti di buoni spesa gratuiti e di buoni per i taxi. Fino al 30 agosto sono disponibili: 300 buoni gratuiti per il cinema in tutte le sale cinematografiche cittadine; 400 gelati offerti dalla Gelateria Marghera; 300 pizze offerte da diversi locali del centro; 300 abbonamenti gratuiti alle piscine comunali per gli ultra 65enni; 70 tagli e piega presso i parrucchieri Spy e Biondi e visite gratuite ai musei cittadini. Inoltre, anche quest'anno, Telecom Italia supporterà il Piano Anticaldo del Comune attraverso i «Pony Tim della solidarietà», fornendo telefonini e schede prepagate ai volontari delle associazioni impegnate a sostegno degli anziani. Dal 28 luglio, poi, ai servizi di assistenza si aggiungeranno le iniziative organizzate per gli anziani dai 29 Centri Socio Ricreativi Culturali presenti in città.
I VOLONTARI - Assistenti, custodi sociali, operatori delle cooperative accreditate con il Comune, volontari: le persone impegnate nel Piano Anticaldo sono 320, oltre alle 1100 a disposizione durante tutto l'anno. Quest'anno Palazzo Marino ha previsto un aumento di almeno 24mila pasti a domicilio e di circa 7mila interventi di assistenza domiciliare. Fino ad oggi si sono rivolti al numero verde 262 utenti, sono stati consegnati 863 pasti a domicilio e sono stati effettuati 227 interventi di assistenza domiciliare. Per accedere ai servizi gli anziani hanno a disposizione i numeri 800.777888 oppure 02.0202.

Nessun commento:

Posta un commento