venerdì 27 maggio 2011

Rissa in via Ripamonti a Milano

MILANO - Ultime, roventi ore di campagna elettorale. Con tensioni tra sostenitori dei candidati sindaco. Nella notte, due persone sono rimaste contuse in seguito a una rissa scoppiata in via Ripamonti che ha coinvolto due sostenitori di Letizia Moratti - fra cui il candidato della Lega Nord Giuseppe Maiocchi, il gioielliere che, con il figlio, nel 2004, reagì a due rapinatori all'esterno del suo negozio, uno dei quali venne ucciso - e tre sostenitori di Giuliano Pisapia. Maiocchi, 63 anni, è stato notato intorno alle 2 da una pattuglia dei carabinieri, in via Ripamonti, angolo via Sibari, nella zona sud della città, mentre si picchiava con un altro uomo. Il gioielliere ha affermato di essere stato aggredito da sostenitori di Pisapia mentre attaccava dei manifesti pro Moratti. Secondo una prima ricostruzione, sembra che i due gruppi di sostenitori, che stavano affiggendo cartelloni elettorali, si siano insultati e siano venuti alle mani. L'eurodeputato del Carroccio Matteo Salvini, ha denunciato l'aggressione sostenendo che il gioielliere - che ha riportato ferite guaribili in otto giorni - sarebbe stato aggredito dai tre sostenitori di Pisapia, che sono poi stati identificati dai Carabinieri.
BASTONATE - Il Comitato Giuliano Pisapia Sindaco X Milano ha invece ricostruito diversamente i fatti: «Intorno all'una e mezza di notte - si legge in una nota diffusa in mattinata - tre persone attacchinavano manifesti della Lega fuori dagli spazi previsti. Tre ragazzi gli hanno fatto notare che il loro comportamento era illegale. A quel punto i leghisti hanno insultato i giovani e nel momento in cui questi hanno detto che avrebbero chiamato la polizia, uno dei militanti della Lega con un bastone ha colpito in testa uno dei ragazzi scaraventandolo sul marciapiede. In quel momento, per fortuna, è arrivata un'auto dei carabinieri che ha identificato tutti i presenti. Poi il ragazzo colpito è stato portato al pronto soccorso con un'autoambulanza, dove gli è stato riscontrato un trauma cranico e varie escoriazioni». I ragazzi, conclude la nota del Comitato, presenteranno denuncia nel pomeriggio.
SEGNALATI - Due tra le cinque persone presenti, risulterebbero già segnalate, in passato, dalle forze dell'ordine, per aver partecipato a manifestazioni di un centro sociale milanese. Si tratta di due fratelli di 25 e 26 anni. Uno dei due, in particolare, avrebbe anche dei piccoli precedenti, per reati relativi all'ordine pubblico. Al processo per la rapina del 2004, Maiocchi venne condannato a un mese per lesioni colpose, il figlio a 18 mesi per omicidio colposo.

Nessun commento:

Posta un commento