venerdì 14 ottobre 2011

Smog, pronto il giro di vite. Prime misure dopo 7 giorni di superamento dei limiti

MILANO - Il Comune sta per rendere più restrittive le attuali misure anti-smog introdotte dall'amministrazione Moratti. I primi limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti entreranno in vigore dopo sette giorni, invece degli attuali dodici, di superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili. Il divieto di circolazione nella Cerchia dei Bastioni per tutti i veicoli, a parte quelli dei residenti, scatterà invece dopo quattordici giorni di sforamento della stessa soglia rispetto ai diciotto attuali. L'assessore alla Mobilità Maran ha informato la Giunta del provvedimento che sarà inserito in un'ordinanza del sindaco che dovrebbe essere firmata a breve.
DOMENICHE A PIEDI - Quanto alle domeniche di blocco totale del traffico diventano delle giornate programmate senza auto, una ogni mese, con un calendario concordato insieme ai Comuni della prima fascia intorno alla città. L'assessore ha auspicato che a breve le misure emergenziali vengano superate da un pacchetto di interventi concordati su scala metropolitana.
BIGLIETTI DEL TRAM - Per incentivare l'uso dei mezzi pubblici durante i giorni di restrizioni del traffico l'assessore Maran ha sostenuto che è allo studio l'estensione della durata del biglietto ordinario, oggi di 90 minuti, a tutto il giorno. Per quest'ultimo provvedimento bisognerà però aspettare un delibera della Giunta.

Nessun commento:

Posta un commento