lunedì 24 ottobre 2011

ITTUONE Pensionata scopre due ladruncoli in casa. E gli offre la merenda Il biglietto nel cassetto: «Ladri cambiate casa, perché qui avete già rubato tutto quello che è prezioso»


MILANO - Un bicchier d'acqua e due mele. E quello che doveva essere un furto ai danni di una pensionata di Vittuone è finito in una risata e in un bonario rimprovero. E la signora Camilla, 66 anni e una passione per la scrittura, ancora non si capacita di come abbia fatto a essere così coraggiosa. Venerdì scorso, verso le 20.30, stava guardando la televisione al pianterreno della sua villetta in via Salvo D'Acquisto a Vittuone, quando ha sentito dei tonfi ripetuti che provenivano dal primo piano. «Ho capito che c'erano i ladri e invece di andarmene sono è andata di sopra e ho scoperto che la porta della mia camera era chiusa a chiave dall'interno. Allora sono uscita sul balcone, su cui si affaccia anche la porta finestra della mia camera e ho urlato: dove siete? Venite fuori».
Poco dopo, dalla finestra di un'altra camera hanno fatto capolino le due teste dei ladri, due giovani sui 25 anni, che indossavano dei cappelli di lana. Alla vista della signora, sono scoppiati a ridere e le hanno aperto la porta-finestra, facendola entrare in camera. Poi è cominciata una conversazione surreale. «Avevano svuotato sul letto vari cassetti che contenevano la mia bigiotteria e io gli ho detto di mettere ordine. Naturalmente non l'hanno fatto, ma non si comportavano in modo aggressivo. Ridevano, forse perché avevano visto un biglietto che avevo messo nel cassetto dopo l'ultimo furto che avevo subito e su cui c'era scritto: «Ladri cambiate casa, perché qui avete già rubato tutto quello che è prezioso».
La conversazione è continuata ancora per qualche istante: «Gli ho chiesto come avessero fatto a salire e uno me lo ha mostrato scavalcando la balaustra del balcone e scivolando giù dalla grondaia. Mi hanno detto che erano romeni», continua Camilla. La signora e l'altro complice sono scesi insieme al pianetrreno: «Lui mi ha chiesto un bicchier d'acqua e gliel'ho dato. Poi ha visto due mele sul portafrutta e mi ha fatto cenno se poteva prendere anche quelle». Alla fine, i due ladri se ne sono andati comodamente dal cancello, aperto dalla signora. «Incredibile, per un attimo ho persino pensato che fossero simpatici».
Giovanna Maria Fagnani 

Nessun commento:

Posta un commento