MENO TAVOLINI - Palazzo Marino intende al tempo stesso ridurre il congestionamento dei Navigli, riducendo del 50% i posti a sedere all'aperto messi a disposizione dai locali. La situazione attuale, ha ricordato l'assessore al Commercio Luciano D'Alfonso, è infatti insostenibile: 950 tavolini sull'Alzaia Naviglio Grande solo nei 300 metri dal civico 1 al 17. L'obiettivo è ridurre a circa 1500 i circa 3000-3500 tavolini che ci sono fuori dai locali dell'area Navigli-Porta Genova. I permessi ai gestori dei locali verranno ridimensionati a partire dal periodo invernale: il 9 ottobre sono scaduti i permessi per la stagione estiva, che ora il Comune dovrà rinnovare tenendo conto dei tagli che l'assessore D'Alfonso intende operare. Per gli orari e le modalità di occupazione degli spazi pubblici da parte degli esercenti, la decisione è stata rinviata di qualche giorno «in attesa d’incontrare i comitati e i residenti».
«PROBLEMI SOLO IN DUE CASI» - La proroga dell'isola pedonale, rivendica la nuova amministrazione di Palazzo Marino, è la conseguenza del bilancio positivo del periodo estivo. D'Alfonso ha ricordato che ci sono stati «solo due casi, per quanto gravi», di problemi di ordine pubblico contro i cinquanta dell'estate precedente. Segno che le nuove regole funzionano. «Il prolungamento dell’isola pedonale - ha detto D'Alfonso - serve a dare certezze sia ai residenti che ai turisti di beneficiare di precise regole viabilità oltreché garantire una miglior fruizione dei Navigli, luogo che deve diventare il vero biglietto da visita della città».
LA MAPPA - L’isola invernale interesserà le seguenti vie: Alzaia Naviglio Grande nel tratto tra Viale Gorizia e la Via Valenza; Via Corsico; Via Casale; Ripa di Porta Ticinese nel tratto tra la via Pasquale Paoli e il viale Gorizia; Alzaia Naviglio Pavese nel tratto tra Viale Gorizia e via Darwin; Via Magolfa nel tratto tra Via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese; Via Gola nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e Via Mario Pichi. Il transito sarà consentito ai veicoli diretti ai box o posti auto all’interno delle proprietà situate nell’area pedonale, ai veicoli di soccorso ai veicoli dei medici in visita urgente, ai veicoli dei disabili residenti, ai veicoli della Polizia ai veicoli dei Vigili del fuoco e ai veicoli della Polizia locale.
LEGA: IGNORATI I CITTADINI ANTI-BACCANO - Critica la Lega: «Sui Navigli va in scena l’ennesima presa in giro della giunta nei confronti dei milanesi. Evidentemente ci sono figli e figliastri, da un lato i cittadini anti-parcheggi, dall’altro quelli anti-baccano vittime della deregulation pisapiana», commenta il consigliere comunale Alessandro Morelli. «Se la giunta Moratti - dice Morelli - avesse solo ipotizzato un’isola estesa temporalmente, le associazioni avrebbero fatto le barricate. Ma sono convinto che anche chi ha sostenuto la campagna elettorale di Pisapia stia aprendo gli occhi sulle differenze: a parte le parole, l’ascolto e il confronto veri sono un’esperienza terminata a maggio».
Nessun commento:
Posta un commento